Copertine

 

Immagini in formato .png da associare alle tue rom. I seguenti link arrivano dal sito petrockblock  e  si ringrazia di cuore ruckage per la loro creazione.

Clicca sull’immagine per scaricare il relativo pacchetto:

 

 

Scarica il file .zip e decomprimilo, la cartella al suo interno posizionala, magari tramite condivisione di rete sul Raspberry.

Per convenzione puoi creare una cartella “images” in questo percorso  \\retropie\configs\all\emulationstation\downloaded_images e metterci le immagini scaricate.

Successivamente andrebbe editato il file gamelist.xml dell’emulatore di tuo interesse, che trovi qui: \\retropie\configs\all\emulationstation\gamelists .

Prima di modificare questo xml è indispensabile chiudere EmulationStation, uscendo o premendo f4. E’ inoltre consigliato fare una copia del gamelist.xml prima di modificarlo.

Un Block notes qualsiasi va bene per aprire i file gamelist.xml dell’emulatore che hai scelto, quindi per ogni rom va indicato il percorso e il nome della nuova immagine da associare (consiglio NotePad++ e di usare i comandi trova e sostituisci per automatizzare e velocizzare il lavoro).

Qui sotto un esempio per la rom 1942 di mame4all :

     <game>
         <path>./1942.zip</path>
         <name>1942 </name>
         <image>/home/pi/.emulationstation/downloaded_images/images/1942.png</image>
         <rating>0.6</rating>
         <releasedate>1984</releasedate>
         <developer>Capcom</developer>
         <publisher />
         <genre>Shooter / Flying Vertical</genre>
         <playcount>1</playcount>
         <lastplayed>20160406T200606</lastplayed>
     </game>

Come puoi vedere nel Tag  <image> c’è il percorso e il nome dell’immagine che andrà a far da copertina alla rom 1942.
E’ sufficiente mettere il percorso del tuo Raspberry dove hai copiato le copertine. Nel mio caso ho creato una cartella (images) e messe tutte le immagini li in modo da avere sempre lo stesso percorso e cambiare solo il nome del file.png (che coincide con quello della rom)

Salva e avvia EmulationStation.

 

Questi sono degli esempi dei file .png. Considera che le copertine sono parecchie e ce ne sono almeno due per gioco, una in base alla versione della rom (jap, usa, eu, ecc..) . Le immagini hanno lo stesso nome delle rom, questo aiuta nella ricerca di una determinata copertina.

 

 

Per supporto, dubbi o domande visita il nostro gruppo facebook.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Kodi su Emulationstation iE' possibile installare e aggiungere nella barra di Emulationstation il collegamento al famoso mediacenter Kodi. La comodità di avere i propri video...
Hardware   Per far "girare" Retropie serve in primis un Raspberry, che può essere un Pi, Pi Zero, Pi2, Pi3 e Pi3+. Di recente il progetto Retropie ...
Bios Qui sotto trovi la lista completa degli emulatori supportati da Retropie che necessitano di un BIOS, i quali non sono già inseriti nel progetto Retr...
Impostazione tasti Retroarch RetroArch è un frontend per emulatori che permette attraverso la sua interfaccia grafica di eseguire giochi classici su una vasta gamma di compute...