IMMAGINI E VIDEO SPLASH SCREEN

Personalizzare la schermata di benvenuto, cioè l’immagine splash screen di avvio sistema è facile!

Ci sono diversi metodi per farlo ma… facciamo quello semplice:

Prima cosa recupera l’immagine o il video di tuo interesse, alcuni esempi li puoi trovare qui.

Copia il file immagine o video nella cartella condivisa splashscreens di RetroPie, la puoi raggiungere sfogliando la tua rete locale se il Raspberry ci è collegato, oppure da terminale a questo percorso: /home/pi/RetroPie/splashscreens

E’ possibile usare le immagini in formato .jpg o .png. Per i video è consigliata l’estensione .mp4

Un’accortezza per i video, oltre all’estensione, si consiglia di usare filmati non troppo lunghi, uno da 12 secondi può andar bene, anche se la durata dell’avvio dipende da diversi fattori. Escludendo i primi del boot, calcola quanto ci impiega il tuo Retropie ad avviarsi, in modo da stimare la durata necessaria del video.

Una volta scelto e copiato il file sul Raspberry, non ti resta che andare nel Menu Retropie di Emulationstation e selezionare Splashscreen per avere una schermata simile a questa:

splash

Seleziona la prima voce: Choose splashscreen

Poi la seconda: Own/Extra splashscreen

Ritroverai l’immagine o il video che hai copiato in precedenza nella cartella condivisa splashscreens, selezionala e conferma con due OK e un Cancel per ritornare a Emulationstation.

Riavvia il sistema per controllare il funzionamento del nuovo splash screen.

Riepilogo

Copia i tuoi .jpg .png .mp4 nella cartella condivisa splashscreen , poi li potrai selezionare dal menu Retropie – Splash screen.