SCRAP DELLE ROM

Ci sono diversi metodi per assegnare in automatico immagini, video e metadati alle tue rom. Inclusi in Retropie troviamo quello di default di Emulationstation, quello di Steve Shelp e il recente Skyscraper che è possibile installare da Retropie-Setup – Manage packages – Manage optional Packges.

Ultimamente, uno scraper abbastanza semplice da usare ed efficace è https://www.skraper.net/ che mi sento di consigliare, va installato su PC e necessita di un account gratuito su screenscraper.fr. Un’altro ottimo scraper è ARRM ma non particolarmente intuitivo da configurare.

I file scaricate dagli scraper si possono posizionare ovunque sul Raspberry, l’importante che i percorsi nel file gamelist.xml siano corretti. Lo scraper di EmulationStation salva i dati in questo percorso:

I metadati verranno salvati nel file gamelist.xml del relativo sistema emulato, che potete trovate qui:

Un buon metodo è fare in modo di tenere i dati degli scraper (media e gamelist) assieme alle roms, nella maggior parte di questi programmi è possibile indicare la “destinazione” in cui salvarli.

Analizziamoli e impariamo ad usarli in modo corretto.

Scraper EmulationStation

E’ il metodo più comune, ma è anche il più lento. E’ raggiungibile da interfaccia grafica premendo il tasto START sul joypad a Emulationstation avviato. Nel menù che vi si apre selezionate la prima voce: Scraper

  • Scrape from indica il database da cui va a prendere metadati e immagini (il sito da cui le scarica)
  • Scrape rating assegna i dati in base al loro rating (punteggio)

Seleziona Scrape Now

  • Qui è possibile tramite il campo filter, ricercare e assegnare dati e immagini a tutte le rom o solo a quelle che ancora non ne hanno.
  • Il secondo campo systems fa selezionare tramite spunte, a quali emulatori vogliamo fare lo scrap.
  • Terza e ultima voce user decides on conflict farà in modo che se dovesse incontrare conflitti o “dubbi” o incongruenze, di fermarsi, e far scegliere manualmente all’utente quali dati assegnare alla rom tra le opzioni offerte.

Selezionando START comincia la procedura di download e assegnazione dei metadati e immagini alle tue rom. Il tempo varia dal numero di rom che avete installato, in genere non è velocissimo ma una volta fatto non ci pensi più.

Scraper Steven Selph

Questo tool è più veloce di quello offerto da Emulationstation, e a volte anche più efficace.
E’ da installare ma è semplice, è sufficiente andare nel menù Retropie da Emulationstation e selezionare: Retropie Setup.

Si aprirà questa finestra:

Manage-Packages-4.2.1

Con Retropie 4.x, selezionate Manage Packages e poi Manage Optional Packages

Manage-Optional-Packages-4.2.1

L’utima voce è Scraper, installatelo, potrebbe impiegarci una decina di minuti.

Scraper

Fatto questo, torna indietro ed esci da Emulationstation premendo F4.

Questo scraper funziona solo se Emulationstation è chiuso, quindi da terminale avvia lo script di Retropie Setup digitando questo comando

Copia negli appunti

Per avviare lo Scraper, seleziona Manage Packages -> Manage Optional Packages -> Scraper -> Configuration / Options

a questo punto ci troveremo davanti a questa schermata:

scraper-shelp
  • Scrape All Systems: Questo farà lo scraping a tutte le rom degli emulatori che usate (premendo OK parte lo scraping)
  • Scrape Chosen Systems: E’ possibile selezionare uno o più emulatori da scansionare (premendo la barra di spazio) fatto questo, avviare lo scraping con l’OK
scraper-system-list
  • Thumbnails Only: Quando è abilitato (enabled) scaricherà immagini a una risoluzione più bassa per salvare spazio (enabled è di default).
  • Max Image Width: Specifica la larghezza massima (in pixel) delle immagini che andrà a scaricare
  • Scraper: Sceglie quale database utilizzare – thegamesdb è quello di default.
  • ROM Names: Sceglie quale nome rom usare
  • Gamelist: Sceglie se sovrascrivere un gamelist.xml o se aggiungerci i dati.
  • Update scraper to the latest version: Questo lo aggiornerà all’ultima versione disponibile.

Anche questa procedura può impiegarci diverso tempo, sempre in base al numero di rom che deve “scrappare”, di sicuro è più veloce di quello di Emulationstation.

Anche qui, può essere che alcune rom non vengano riconosciute dallo scraper e quindi se si vuole, copertina e metadati andranno aggiunti e editati a mano, ad esempio alcune copertine puoi scaricarle da qui

Consigli

Se hai parecchie rom o riscontri problemi con gli scraper di Retropie, ti consiglio di provare https://www.skraper.net/ e salvare i file (media e gamelist.xml) nella cartella delle roms. Ad esempio lo scrap dei giochi arcade in: ../roms/arcade. Fai prima delle prove in locale su pc e un sistema alla volta.