Kodi 17 – Krypton

Eccolo Kodi 17 per il nostro Retropie, e alcuni diranno: Finalmente!
Se volete aggiungere Kodi a Retropie, da pochi giorni è disponibile questa nuova versione.

kodi

Molti già conoscono Krypton, visto che è da parecchio tempo che si “aggira” in versione beta. L’intefaccia grafica si rivoluziona rispetto a Jarvis, ora il “material design” regna e all’inizio magari serve prenderci un po’ la mano ma c’è tutto quello che ci si aspetta.
La barra dei menù ora è sulla sinistra ed è in verticale, non più orizzontale e in mezzo come in Kodi 16.

La novità che maggiormente ci interessa è il supporto ai joypad che se non vengono subito riconosciuti, è possibile configurarli in maniera semplice andando in Impostazioni Sistema – Input – Configura Controller connessi

Rimane sempre un mediacenter altamente configurabile con skin e addon per vedere programmi in streaming come tv, film, telefilm, documentari, cartoni, sport,  poi c’è youtube, il meteo, e… c’è parecchia roba insomma, è inutile star qui a raccontarci quanto è figo Kodi.

home kodi


Fa la sua gran bella figura per completezza e praticità affiancato al nostro Retropie, soprattutto ora che è gestibile via joypad, forse un pò più “pesante” rispetto a prima ma pare giri piuttosto bene su Pi3 e non abbia questi gravi problemi di incompatibilità con gli addon della precedente versione.

Come installarlo

Al solito partiamo dal menu di Retropie Setup

  • Update Retropie Setup Script (ora siamo alla 4.1.14)
  • Manage Packages
  • Manage Optional Packages
  • Kodi
  • Update from Binary o Install from Binary

Aspetta la fine dell’installazione, tornando a EmulationStation lo puoi trovare dentro a Ports

Se cerchi una guida passo a passo la trovi QUI con la possibilità di metterci un collegamento nella Home di EmulationStation!

Potrebbero esserci problemi di incompatibilità per alcuni addon passando dalla versione Jarvis a Krypton, l’unica è provare quelli che usate regolarmente, ad esempio “pvr IPTV Simple Client” che è ottimo per vedere i programmi tv italiani (con loghi e epg) è necessario reinstallarlo (o aggiornarlo) da terminale con questo comando

Copia negli appunti

Qui la pagina ufficiale con changelog e info

Se vuoi provare Retropie con già installato il nuovo Kodi 17 Krypton pre configurato con addon per utenti italiani, puoi scaricarne un’immagine da QUI.

Buona visione.

kodi-1