BACKUP RETROPIE

Hai configurato Retropie nel migliore dei modi e vuoi mettere al sicuro il tuo lavoro?
E’ sufficiente creare una copia di backup della tua micro sd, per farlo ti basta installare un programmino leggero e open source per Windows che si chiama Win32 Disk Imager. Lo puoi scaricare da qui: https://www.retropie.it/download/software/

backup retropie

Creare una copia di backup

Una volta installato e avviato Win32 Disk Imager, ti trovi davanti a questa semplice schermata:

win32diskimager

Per creare una copia di sicurezza della tua micro sd con su installato Retropie, devi inserirla in un lettore USB di micro sd o un adattatore, e collegarla al PC. La micro sd verrà riconosciuta con la lettera assegnata da Windows, in questo caso abbiamo la [E:]

Premi l’icona con la cartella blu per poter sfogliare il tuo computer.
Seleziona il percorso del tuo computer dove vuoi salvare il file immagine e inserisci nel campo Nome File: un nome a tuo piacimento assicurandoti di aggiungere alla fine l’estensione .img come in figura:

nome-file-win32-disk-imager

Per comodità puoi aggiungere al nome del file immagine che andrai a creare le dimensioni della microsd.

Nota: il file immagine che verrà creato, avrà circa le dimensioni della micro sd usata e non del reale spazio occupato su essa.

Fatto questo puoi premere su Apri e tornare a questa schermata:

APRI-win32-disk-imager

Se tutto è a posto puoi cominciare il processo di salvataggio dalla micro sd al file immagine, cliccando su Leggi.

A fine processo vedrai che il file .img appena creato, peserà circa quanto le dimensioni della tua micro sd. Questo file tienilo al sicuro, è il tuo backup.

Come ripristinare un’immagine

Si tratta di trasferire il file immagine .img di backup dal tuo PC alla tua Micro SD

Nota: in genere un immagine di una micro sd è possibile ripristinarla solo su una micro sd uguale o di dimensioni maggiori.

La procedura di ripristino è analoga a quella di Backup.

Inserisci tramite adattatore USB o lettore di schede la micro sd nel tuo PC e formattala con il programma gratuito SdFormatter 4.0 che puoi scaricare da qui: https://www.retropie.it/download/software/

Avvia Win32 Disk Imager, e come per la creazione del Backup, sfoglia il tuo computer in modo da selezionare il file immagine che vuoi ripristinare.

Assicurati che la lettera assegnata da Windows alla micro sd sia corretta in win32 disk imager!

Selezionata l’immagine e la micro sd (lettera del dispositivo), puoi avviare il processo di ripristino (dal file alla sd) premendo il tasto Scrivi

SCRIVI-win32-disk-imager

 

Ricorda: nel programma win32 disk imager usa il tasto LEGGI per creare un file di backup, invece usa il tasto SCRIVI per trasferire il file immagine (.img) nella micro sd.